fbpx
domenica, Maggio 12, 2024
LifestyleCosa fare a Rimini quando piove per sconfiggere noia e capricci dei...

Cosa fare a Rimini quando piove per sconfiggere noia e capricci dei tuoi figli

Condividi l'articolo

  • cinica 9.2
  • crescita imprese
  • La birra del bagnino
  • marycol kids rimini
  • omar tentoni

Se hai figli, cosa fare a Rimini quando piove è la domanda che di sicuro ti sei posto almeno una volta nella tua vita da genitore. D’altra parte, intrattenere bimbi dentro casa, soprattutto quando molto piccoli, può essere un’impresa titanica e trovare una valida alternativa per tenerli occupati diventa un imperativo.

La bella notizia è che se è vero che Rimini offre diverse possibilità per far divertire i bambini all’aria aperta, ne offre molte, altrettanto divertenti, per quando fuori imperversa pioggia e vento. Hai bisogno di qualche suggerimento su dove portare i bambini a Rimini quando piove? Eccoti accontentato: nell’elenco che segue, troverai di sicuro l’attività più adatta voi!

Cosa fare a Rimini quando piove e hai figli? 2 idee a portata di mano

Cosa-fare-a-Rimini-quando-piove-Giocare-a-bowling!

Quando il maltempo imperversa, molto probabilmente non avrai alcuna voglia di metterti in macchina e fare tanti chilometri. Scopri, dunque, cosa fare a Rimini quando piove a dirotto e i tuoi figli reclamano del sano divertimento:

  • Bowling – soprattutto se tuo figlio non ha mai giocato bowling, una giornata di pioggia a Rimini potrebbe diventare l’occasione giusta per fargli provare qualcosa di nuovo. A Cerasolo di Rimini c’è Bowling Seventies, adatto anche ai bimbi più piccoli grazie alla pista dello Short Bowling, lunga solo 5 metri. Inoltre, quando si sarà stancato di fare strike, potrà scatenarsi insieme agli altri piccoli ospiti all’interno del Play Park, spazio protetto e controllato dagli animatori della struttura.

  • Biblioteca – detta così potrebbe sembrare qualcosa di noioso, ma la Biblioteca Gambalunga, aperta nel 1619 grazie al lascito del riminese Alessandro Gambalunga, riuscirà a soddisfare anche i piccoli lettori più esigenti. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti? La biblioteca conta circa 20.000 volumi ed offre 6 postazioni multimediali per consultare CD-ROM e navigare online. Inoltre, le sale sono state pensate proprio per rendere fruibili i volumi da tutti i bambini, di qualsiasi età: sugli scaffali più in basso, troverai i libri per i bimbi più piccoli, su quelli più in alto quelli per i più grandicelli. È aperta tutti i pomeriggi, tranne il sabato, giornata in cui si può accedere solo al mattino.

2 destinazioni per i bambini che amano gli animali

Visitare-il-centro-per-le tartarughe-tra-le-tante-cose-da-fare-a-rimini-con-i-bambini-quando-piove

I tuoi figli amano gli animali e a te non dispiace doverti spostare di qualche chilometro? Allora cosa fare a Rimini quando piove e vuoi salvaguardare il mood famigliare, te lo suggeriamo noi. Si tratta di due diverse attività che coinvolgeranno i tuoi figli in modo divertente ed istruttivo e gli permetteranno di vedere da vicino alcuni animali curiosi e interessanti. In più entrambe le destinazioni sono vicine a Rimini, poiché la prima si trova a Riccione, la seconda a Cattolica.

  • Ospedale delle Tartarughe – tutti i bimbi amano gli amano gli animali e di sicuro tuo figlio, nei giorni di pioggia, amerà scoprire l’affascinante mondo delle tartarughe e, soprattutto, imparare quanto impegno c’è dietro la loro salvaguardia. Per visitare il centro di recupero delle tartarughe marine, che si trova a Riccione, dovrai prenotare e, se lo vorrai, con un piccolo contribuito potrai adottare una tartaruga: riceverai addirittura la sua foto, che tuo figlio potrà mostrare orgoglioso ai suoi compagni di scuola. Mentre versando un po’ di più ti porterai a casa anche la t-shirt, il portachiavi e il peluche!

  • Acquario di Cattolica – l’Acquario di Cattolica è a solo mezz’ora di macchina da Rimini ed è il più grande acquario dell’Adriatico. Dimenticare la giornata di pioggia, qui, è semplicissimo. Il piccolo sarà distratto da squali, pesci e meduse, ma anche da pinguini, anfibi, lontre e insetti. 
    Per i più piccoli, poi, c’è la possibilità di visitare il campo di scavo paleontologico, per entrare nell’universo dei dinosauri. E quale bambino non ama queste spaventose creature? Infine, oltre a girovagare per l’Acquario, potrete anche assistere al pasto di alcuni animali e, se il coraggio ve lo permette, avvicinarne altri.

Musei per i bambini più grandi

Museo-delle-Fiabe-Rimini-meta-per-le-giornate-piovose

I figli più grandi rappresentano sempre una sfida in più. A una certa età, di sicuro un playground non può soddisfare la loro voglia di scoprire il mondo e imparare cose nuove. Per questa ragione, ti suggeriamo altre 2 opportunità, che coniugano divertimento e conoscenza. Anche in questo caso, la distanza da Rimini è minima, quindi non dovrai fare altro che mettere i bambini in macchina e guidare per pochi chilometri. Ecco cosa fare a Rimini quando piove con bambini in età scolare:

  • La Rocca delle Fiabe – situato a Sant’Agata Feltria, il museo La Rocca delle Fiabe è stato ideato dal docente di storia e letteratura per l’infanzia Antonio Faeti ed ospita 4 stanze. Qui, attraverso libri, video e animazioni a tema, anche multimediali, tu e i tuoi figli potrete approfondire le quattro tematiche principali delle favole per bambini. Cenerentola e la Piccola Fiammiferaia prendono vita nella sala chiamata “Scarpe, scarpine, scarpette e scarpettine”, mentre in quella denominata “Il viaggiatore incantato”, incontrerete Corto Maltese, il Piccolo Principe e pirati, sempre in cerca di tesori e isole inesplorate. I capitani Nemo ed Achab, invece, vi aspetteranno nella sala “Il castellano solitario”, mentre ovviamente Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel li troverete nella sala “Fanciulli nel Bosco” in cui gufi, cerbiatti e simpatici animali accompagnano da sempre chi si addentra nel folto mondo degli alberi. Al momento il museo è chiuso, ma riaprirà il 13 marzo 2024.

  • Museo delle Conchiglie – ricco di conchiglie, molluschi e scheletri di organismi marini, il Museo delle Conchiglie si trova a Igea Marina. I reperti arrivano da tutte le parti del mondo e se i tuoi figli amano scoprire i segreti del mondo sommerso, questa è la soluzione per avere qualcosa da fare quando piove. Il museo è ospitato all’interno dell’antica Torre Saracena, risalente al XVII secolo, e nell’area circostante potrete ammirare una piccola collezione di barche d’epoca, un tempo usate per la pesca.

Ecco, sia che tu abbia bimbi piccoli, sia che li abbia più grandicelli, adesso sai cosa fare a Rimini quando piove e i tuoi bambini sono più irrequieti che mai. Non devi far altro che scegliere la tua destinazione e dimenticarti del maltempo. Vedrai, vi divertirete tantissimo!

Ornella Gribaldo
Ornella Gribaldo
Mamma e copywriter da 11 anni, affronto ogni giorno i miei gemelli e l'algoritmo di Google con la stessa determinazione e, soprattutto, con lo stesso entusiasmo. Amo trovare sempre lo stato d'animo più leggero e le parole che meglio di tutte le altre sappiano sprigionare la magia. Per il resto del tempo, sorrido e, quando posso, viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui