fbpx
domenica, Maggio 12, 2024
LifestyleRimini di notte: viaggio alla scoperta di una città che non dorme...

Rimini di notte: viaggio alla scoperta di una città che non dorme mai

Condividi l'articolo

  • cinica 9.2
  • crescita imprese
  • La birra del bagnino
  • marycol kids rimini
  • omar tentoni

Al fascino della vita notturna non sfugge nessuno e Rimini di notte è un’occasione imperdibile per vivere al massimo sia la movida cittadina, sia il relax offerto da spiagge, parchi e dintorni.

Siamo sinceri: la movida riminese non è seconda a nessuno. E sai il perché? Perché anche se la sua fama è soprattutto legata alle discoteche, rinomate in tutta Italia e anche oltre frontiera, in realtà puoi declinarla in molti altri modi, che possono soddisfare la tua voglia di vivere la notte anche se non ami ballare e rinchiuderti in ambienti rumorosi ed affollati.

Non ci credi? Eppure è così. Al calar del sole, infatti, le luci si accendono, bar, ristoranti e locali aprono le porte ed inizia la magia. La realtà è che non importa che tu sia un amante della buona cucina o di cocktail raffinati, che preferisca passare la serata con gli amici o con il partner, che ti interessi la cultura o vivere in mezzo alla natura: Rimini di notte ti accontenterà.

 

Locali e bar per trascorrere la notte a Rimini

locali-notturni-rimini

La Rimini notturna è caratterizzata soprattutto dall’ampia scelta di bar e locali, che vanno dai semplici baretti lungo la spiaggia, ai grandi pub e alle migliori discoteche di Rimini e Riccione, quelle che fino all’alba fanno scatenare migliaia di persone, provenienti sia dalla città, sia da altre regioni.

Ma qualunque sia la tua idea di serata, iniziare da uno dei cocktail bar trendy e rilassati del lungomare è sempre una buona idea. D’altronde, soprattutto in estate, cosa c’è di meglio del sorseggiare uno Spritz o un Mojito, quando la luce del sole inizia a calare e le ombre della città sembrano prendere vita?

Se invece sei più incline a un’atmosfera vivace e piena di energia, allora non puoi perderti i pub e i locali storici nel centro della città, che tanto in estate, quanto nei weekend invernali, è percorso in lungo e in largo da residenti e turisti, che come te cercano del sano divertimento e, perché no, qualcosa di buono da mangiare.

D’altronde, sei pur sempre in Romagna, patria di piatti tradizionali esportati con successo in tutto il mondo e di alcuni degli street food più apprezzati: non vorrai mica privartene, giusto?

 

Notte a Rimini: fra bancarelle e street food

Rimini di notte non è solo musica e divertimento, ma anche l’opportunità per mangiare qualcosa al volo, mentre bevi una birra con gli amici. Tanto sul lungomare, quanto nelle vie del centro storico, ti aspettano infatti le prelibatezze dello street food, con cui assaporare una volta di più il gusto intenso della cucina romagnola. La piadina riminese, ovviamente, è ovunque, farcita con prosciutto, formaggio e verdure fresche, a seconda dei tuoi personalissimi gusti.

Ma non mancheranno altri campioni dello street food, come il panino con la porchetta, le olive all’ascolana, focacce farcite con salumi e formaggi locali, le frittelle di mele e le crepe, che ripiene di Nutella, soddisfaranno anche i desideri dei bambini più golosi. E sai qual è il bello? Che potrai certamente mangiarle nei pressi dei chioschi, alcuni dei quali mettono a disposizione tavoli e sedie, ma potrai anche acquistare il cibo e portarlo via, per goderti il pasto seduto su una panchina sul lungomare o nei parchi, mentre scambi due parole con i tuoi amici e ti godi il cielo stellato.

Se invece i luoghi più affollati non ti dispiacciono, ricordati che a Rimini di notte, in alcuni periodi dell’anno, ci sono le sagre. Coacervo di gente, musica e buon cibo, talvolta ospitano anche piccoli mercatini, nei quali con un po’ di fortuna potrai fare l’affare del secolo.

Insomma, che tu sia un appassionato della gastronomia romagnola o un amante di sagre e mercatini, troverai sempre qualcosa di interessante da fare in questa città che sembra non dormire mai. Come dici, a te la folla non piace e preferisci fare qualcosa di tranquillo con il partner? Rimini di notte accontenta anche te.

 

Rimini di notte: passeggiate romantiche e culturali

ponte-tiberio-a-rimini-di-notte

Immagina di camminare sotto il soffuso chiarore della luna, con le luci dei lampioni che rischiarano la via e, in sottofondo, il suono dolce del mare che si infrange sulla spiaggia. Ti piace l’idea? Bene, questa è la Rimini di notte meno conosciuta, che si presta a diventare teatro di lunghe passeggiate romantiche.

Pensa solo al Lungomare di Rimini: certo, è piuttosto frequentato, ma ti basterà spingerti un po’ più in là o inoltrarti sulla spiaggia, per trovare un angolo di paradiso tutto tuo, anzi, tutto vostro. E poi, ci sono i parchi cittadini, che ben collegati ed illuminati, permettono passeggiate notturne in tutta sicurezza.

Se oltre al piacere di stare con la tua metà, vuoi aggiungere un tocco di cultura, puoi sempre pensare di dirigerti verso il centro, dove alcune testimonianze del passato, sotto le stelle, appaiono ancor più imponenti e suggestive.

Come ad esempio l’Arco di Augusto, raggiungibile anche in bicicletta, che grazie all’illuminazione, sprigiona un fascino unico e ti catapulterà, come in un misterioso viaggio nel tempo, nella grandezza dell’epoca romana. O il Ponte di Tiberio, che al calar della notte sembra emergere in modo sovrannaturale dalle acque del fiume Marecchia. O, ancora, Castel Sismondo, che domina l’orizzonte con la sua imponente silhouette e sembra ergersi a custode di segreti e leggende dei secoli passati.

 

Eventi Notturni a Rimini nel 2024

Come abbiamo già detto, Rimini non dorme mai, al punto che ogni anno vengono organizzati diversi eventi, per individuare i quali dovrai tenere d’occhio le cronache cittadine e i siti specializzati in materia.

Quello che è certo è che anche quest’anno Rimini di notte non ti deluderà: dopo il successo delle scorse edizioni, infatti, torna la “Notte Rosa di Rimini”, l’evento estivo che ogni anno attrae visitatori e fa la felicità dei residenti, desiderosi di godersi la propria città, anche al calar del sole.

La data tanto attesa è stata svelata: la Notte Rosa si terrà nel weekend fra il 5 e il 7 luglio 2024 e, in occasione del 70esimo anniversario della nascita del celebre brano “Romagna Mia”, il liscio a Rimini riprenderà vita, mescolandosi, come solo la musica sa fare, alla disco dance, all’hip hop, al rock e all’indie.

Perché in fondo, Rimini di notte è proprio questo: una livella, che pone sullo stesso piano l’avvocato e il punkabbestia, il ventenne e la nonna, il ricco e il povero. Perché divertirsi di notte, quando le preoccupazioni del quotidiano scompaiono e la luna rischiara le spiagge e le menti, è un privilegio al quale nessuno deve sottrarsi.

Ornella Gribaldo
Ornella Gribaldo
Mamma e copywriter da 11 anni, affronto ogni giorno i miei gemelli e l'algoritmo di Google con la stessa determinazione e, soprattutto, con lo stesso entusiasmo. Amo trovare sempre lo stato d'animo più leggero e le parole che meglio di tutte le altre sappiano sprigionare la magia. Per il resto del tempo, sorrido e, quando posso, viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui