fbpx
sabato, Maggio 11, 2024
NotizieCarlo Verdone guest star de "La settima arte. Cinema e industria"

Carlo Verdone guest star de “La settima arte. Cinema e industria”

Condividi l'articolo

  • cinica 9.2
  • crescita imprese
  • La birra del bagnino
  • marycol kids rimini
  • omar tentoni

Sarà assegnato a Carlo Verdone il premio ad honorem de “La settima arte. Cinema e industria” con l’attore e regista romano atteso a Rimini per la rassegna cinematografica dedicata ai mestieri dell’industria dei sogni: dalla produzione alla regia, dalla direzione dei ‘casting’ alla recitazione, dalla fotografia alla musica fino alla distribuzione. Giunta alla sesta edizione, la kermesse, organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna-Dipartimento delle Arti con la collaborazione del Comune di Rimini e del ‘Fellini Museum’, vedrà il protagonista di tante pellicole che hanno segnato la commedia all’italiana venire premiato per i personaggi creati in film diventati cult.

Insieme a Verdone, dal 2 al 5 maggio, saranno riconosciuti Giampaolo Letta di Medusa Film con il Premio alla Produzione; Andrea Romeo di ‘I Wonder Pictures’ con il Premio alla Distribuzione; Laura Muccino con il Premio ai Casting Director e Marco Spolletini con il Premio al Montaggio. Il premio viene attribuito ai professionisti dell’industria del cinema che si sono distinti per il proprio lavoro e valore. I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati.

Nel corso delle quattro giornate del festival riminese sono in programma anteprime, proiezioni, masterclass, convegni, e premiazioni. Verranno inoltre celebrati i 70 anni de ‘La Strada’ di Federico Fellini che sarà al centro della due giorni di convegno dedicato a questo importante anniversario. Il via ufficiale il 2 maggio con l”Opening Night’ che avrà come protagonista l’imprenditore e fondatore di Yoox Federico Marchetti nell’incontro “Innovazione e sogno felliniano, cinema, moda e impresa”. Altra chicca di Cinema e industria 2024 sarà la presentazione di un documentario inedito di Ermanno Olmi, con (e su) Valentino Rossi, una meditazione sullo sport, sul corpo e sulla “veste del guerriero” che verrà presentato in anteprima regionale. Verdone, che arriverà a Rimini per la consegna del riconoscimento, sarà anche omaggiato con la proiezione di una selezione di suoi film, che lui stesso ha scelto come rappresentativi della sua lunga carriera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui